Per gli amanti della bicicletta
e del territorio
FIAB Gemona, sezione di FIAB Udine, è il riferimento locale per la promozione della mobilità in bicicletta e del cicloescursionismo nelle sue varie forme (passeggiate in bicicletta, cicloturismo, mountain bike, strada, gravel, ecc.).
La FIAB è un'organizzazione non lucrativa di utilità sociale di tipo federativo, che raccoglie oltre 130 associazioni in tutta Itala. La finalità principale è la diffusione della bicicletta quale mezzo di trasporto ecologico, sia nella mobilità quotidiana per migliorare il traffico e l'ambiente urbano, sia nella pratica del ciclo-escursionismo quale forma di turismo particolarmente rispettosa dell’ambiente.
Aderire a FIAB significa sostenere le attività di lobbying avviate a livello nazionale e locale nei confronti di politici e amministratori per ottenere interventi e provvedimenti a favore della circolazione sicura e confortevole della bicicletta e, più in generale, per migliorare la vivibilità urbana (piste ciclabili, moderazione del traffico, politiche di incentivazione, uso combinato bici+mezzi collettivi di trasporto, ed altro).
Contemporaneamente, FIAB significa tempo libero, socializzazione e conoscenza del territorio attraverso le numerose attività ciclo-escursionistiche in programma (gite di una giornata, week-end in bici, viaggi cicloturistici, raduni).
La FIAB è stata riconosciuta dal Ministero dell'Ambiente quale associazione di protezione ambientale (art. 13 legge n. 349/86) e riconosciuta dal Ministero dei Lavori Pubblici tra gli degli enti e associazioni di comprovata esperienza nel settore della prevenzione e della sicurezza stradale.